VIDEO. Buon compleanno Guardia di Finanza. A Caserta grandi festeggiamenti per i 250 anni.

Caserta – Mercoledì 26 giugno nella Caserma “Domenico Bovienzo”, sede delle Fiamme Gialle casertane, è stato celebrato il 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.
Alla cerimonia militare sono intervenute, oltre al Prefetto S.E. Giuseppe Castaldo, le massime Autorità militari e civili della Provincia, un’aliquota di personale dei Reparti del Comando Provinciale di Caserta e una rappresentanza dei militari in congedo e delle sezioni ANFI della provincia.
A fare gli onori di casa, il Colonnello Nicola Sportelli, comandante provinciale della Guardia di Finanza da pochi mesi nella sede di Caserta. Il colonnello Sportelli ha introdotto la cerimonia, solenne e semplice, leggendo il messaggio del Presidente Mattarella.
Il suo discorso, preceduto dai ringraziamenti ai presenti e a tutti i finanzieri per il lavoro svolto insieme in questo breve periodo a Caserta, si è incentrato sull’importanza dell’attività svolta dalla Guardia di Finanza, soprattutto alla luce dei cambiamenti negli scenari economici con l’avvento delle nuove tecnologie, che hanno creato nuovi luoghi in cui agire per truffe e frodi sempre più insidiose e sul ruolo del corpo, che ha una grande responsabilità tanto nel controllo e nella repressione quanto nel supporto a cittadini ed imprese. Un ruolo che negli anni è cambiato adeguandosi ai tempi e alle sfide del presente, un presente caratterizzato da tensioni geopolitiche e cambiamenti tecnologici. L’ opera della Guardia di Finanza, oggi più che mai, è finalizzata soprattutto a contrastare ogni pratica fraudolenta e a neutralizzare, per tempo, i potenziali tentativi di infiltrazione delle organizzazioni criminali nel tessuto imprenditoriale, con particolare riguardo al settore dei finanziamenti statali e dei fondi del P.N.R.R..
Nel video che ‘intervista al colonnello Nicola Sportelli a cura di Lucia Grimaldi.

 

Il colonnello Sportelli ha illustrato il report dettagliato, numeri alla mano del lavoro svolto nel corso del 2023 e dei primi cinque mesi del 2024, elencando gli interventi effettuati per la tutela dei cittadini nel contrasto alla criminalità sulle frodi, sui crediti d’imposta e sull’evasione fiscale. E ancori lavoro nero, contrabbando, sequestro di articoli contraffatti, controlli doganali, gioco illegali: un impegno a tutto campo per la tutela dei cittadini con operazioni talvolta anche rischiose per i militari.
Il motto del corpo “Nec recisa recedit” impresso nelle menti e nei cuori di chi sceglie di entrare in questo corpo, unico nel suo genere, esistente in Italia, continua ad essere vivo e valido anche dopo il termine del servizio. L’ANFI, un’estensione naturale di civismo attivo, anello di congiunzione tra il copro militare e la società civile, continua a far vivere questi valori con un impegno diverso, ma altrettanto attivo e ligio. Lo attesta la presenza di una folta rappresentanza alla cerimonia di Caserta.
I festeggiamenti continueranno con altri due appuntamenti. Il 12 luglio ci sarà l’inaugurazione di una mostra dedicata alla Guardia di Finanza nella Reggia di Caserta. Stessa location per l’appuntamento finale del 18 luglio, con il concerto della banda della Guardia di Finanza, una grande festa per il corpo e per la provincia di Caserta, fortemente voluta dal colonnello Sportelli, che crede molto in una collaborazione sinergica sia con gli altri corpi militari, con le sitituzioni e con il territorio.

QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto